Al via il 26 Ottobre, il corso di 50 ore per diventare Dog Sitter.
In considerazione del fatto che, negli ultimi anni, alcune sentenze stanno cominciando a fissare dei paletti circa comportamenti e responsabilità della figura del pet-sitter e del suo rapporto con i proprietari, il centro cinofilo ASD Newfoundly AiCS, organizza un corso per formare personale competente in materia di dog sitting.
La sentenza 27872/2006 della Corte di Cassazione, ad esempio, ha ritenuto responsabile un veterinario che ospitava cani a pensione per non essersi occupato anche della salute psicologica di un cane caduto in stato depressivo: secondo i giudici non basta occuparsi del cibo e della pulizia ma serve anche prendersi cura del suo stato di benessere psicologico e complessivo. Nel settembre 2016 inoltre è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale un’ordinanza del Ministero della Salute che stabilisce come il dog-sitter sia responsabile del cane che accudisce sia civilmente che penalmente e che, parimenti, i proprietari siano tenuti ad affidare il cane «a persone in grado di gestirlo correttamente».
La formazione si rivolge quindi a coloro i quali, anche senza esperienza, vogliono imparare ad occuparsi della cura del cane di proprietà altrui, per farne una professione o come primo passo di un cammino più lungo nel campo della cinofilia.
Per chi già svolge questa professione invece, il corso darà una spinta di apertura sul mercato grazie a contenuti mirati e approfonditi per fare un salto di qualità e dare una svolta alla propria attività di Dog Sitter. Lo scopo del corso è infatti quello di dare ai candidati, una tecnica in tema di istruzione cinofila per l’attività di Dog Sitter.
Al termine del corso, previa superamento di un esame teorico-pratico, sarà rilasciato agli allievi dalla Direzione Nazionale AiCS, il diploma ed il tesserino tecnico con la qualifica di Dog Sitter.