Cinofilia nelle scuole: un successo che ci auguriamo possa ripetersi in futuro

Si è concluso con successo la scorsa settimana, il progetto ScuolAperta, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Falcone – Borsellino” di Gavorrano/Scarlino che ci ha visti coinvolti insieme ad ad altre associazioni del territorio,  nelle attività con i ragazzi dal 7 Luglio al 13 Agosto 2021.

Quello da noi proposto è stato un progetto modulare e interattivo dedicato ovviamente alla cinofilia che, attraverso attività ludico/didattiche in aula e/o in esterno, ci ha permesso di far comprendere ai partecipanti concetti fondamentali come, ad esempio:


Biologia ed etologia: il ruolo del cane nella storia dell’uomo
Le principali razze domestiche: origini, morfologia e caratteristiche
Il linguaggio del cane: riconoscere i segnali che il cane invia a noi e ai suoi simili
Educare il cane giocando: il metodo gentile, le attività sportive con i cani, le attività sociali con i cani (es. soccorso e cani da assistenza disabili)
Il proprietario responsabile: salute e principali norme civiche e legislative

Abbiamo cercato di avvicinare i ragazzi al mondo della cinofilia attraverso l’esperienza diretta e concreta, fornendo le basi per un migliore e corretto rapporto con il cane.
Usando un linguaggio semplice e chiaro ed una metodologia didattica adatta alle varie età dei partecipanti, abbiamo spiegato come un cane ragiona, si muove, pensa, agisce e reagisce perché, solo conoscendo il suo mondo, si possono evitare tutti quegli errori che inducono l’animale ad assumere comportamenti mal tollerati o pericolosi per l’uomo.

Grazie a queste conoscenze è stato possibile anche far migliorare il rapporto tra i bambini ed i “loro amici a 4 zampe”, prevenendo non solo possibili gravi incidenti come morsicature o aggressioni, ma soprattutto divulgando una cultura cinofila approfondendo la conoscenza del cane e delle sue necessità fisiche e psichiche.

Il percorso, con tutti i ragazzi incontrati nei vari Moduli, si è sviluppato dapprima insegnando il rispetto dell’alterità animale fornendo loro esempi teorici e pratici di come approcciarsi ed interagire con i cani, come prendersi cura di loro (ad esempio spazzolandoli) e quali sono le loro esigenze da soddisfare.
Durante i successivi incontri abbiamo utilizzato materiale audiovisivo per far vedere ai ragazzi in che modo i cani collaborano con l’uomo: dalla domesticazione avvenuta più di 14.000 anni fa, fino alle attuali attività cinofile sportive, sociali o di soccorso.
Abbiamo avuto modo di far provare ai ragazzi anche come si “addestra” un cane, mettendo poi in pratica un’attività cinofila sportiva chiamata “Rally Obedience”.
Per offrire un’esperienza più ampia possibile, abbiamo cercato di portare ogni volta cani diversi per taglia, razza e carattere in modo da poter mostrare ai ragazzi le caratteristiche e le qualità di ognuno di loro.
Tale esperienza è servita anche per fare emergere nel gruppo, che la diversità, molto spesso, è quello che ci rende unici e non un aspetto da valutare negativamente, mostrando in modo semplice e naturale che i cani, tra di loro, non si preoccupano di tali differenze.

Per dare un giusto riconoscimento all’impegno mostrato dai ragazzi che hanno partecipato sia agli incontri di Luglio che di Agosto, abbiamo ritenuto opportuno premiarli con un mini diploma di “Giovane Cinofilo” per dare loro una gratificazione personale e lasciare un piccolo ricordo dell’esperienza vissuta con noi.

Durante tutti gli incontri abbiamo riscontrato un grande e vivido interesse da parte dei ragazzi per tutto ciò che abbiamo proposto. Anche nei momenti di spiegazione teorica, che sarebbero potuti risultare più noiosi, i ragazzi hanno dimostrato di essere sempre coinvolti, anche emotivamente, ponendo domande sugli argomenti trattati ed hanno dimostrato di avere acquisito le competenze che il nostro progetto si prefiggeva.
Per alcuni di loro, che in un primo momento avevano dichiarato di aver timore dei cani, gli incontri e la corretta interazione con gli animali, hanno fatto in modo sia di far prendere loro maggiore sicurezza in sé stessi, con un conseguente aumento dell’autostima, sia di trovare il modo più corretto di relazionarsi con gli animali ed apprezzare consapevolmente ciò che loro sono in grado di offrire.

IL NOSTRO STAFF PARTECIPANTE
Per una migliore organizzazione e progettazione delle attività svolte, sono stati coinvolti alcuni tra i nostri tecnici ed i nostri soci. Hanno preso parte al progetto:

Alessandro Semplici (Tecnico Istruttore cinofilo) con Cesare (Cane di Terranova)
Samanta Giusti (Tecnica Educatrice Cinofila) con Torello (Meticcio)
Igor Minghetti (Tecnico Educatore Cinofilo) con Mia (Pastore Maremmano)
Angela Giglio (Tecnica Educatrice Cinofila) con Roan (Northern Inuit)
Selena Doncovio (Tecnica Dog Sitter) con Torello (Meticcio)
Sara Loss (Insegnante scuola secondaria inferiore) con Denver (Golden Retriever)
Valentina Simonelli (Tecnica Dog Sitter)

Il nostro Centro Cinofilo ringrazia la direzione scolastica per averci dato l’opportunità di svolgere questo importante progetto ed il Comitato AiCS Grosseto per supportare sempre le nostre iniziative.