CONSULENZA NUTRIZIONALE DEL CANE E GATTO
Volete avere una dieta personalizzata per il vostro cane o il vostro gatto?
Uno dei nuovi servizi che il nostro centro cinofilo presta ai propri associati, è quello di mettere a loro disposizione un tecnico specializzato in nutrizione veterinaria sia essa commerciale, a crudo (BARF), oppure casalinga.
QUANTO CIBO SERVE AL VOSTRO CANE?
Oggigiorno i cani dovrebbero essere nutriti con una dieta adeguata che fornisca tutti i nutrienti essenziali, nelle quantità e nelle proporzioni corrette, al fine di mantenere la salute durante tutte le fasi della loro vita.
Una corretta alimentazione contribuisce anche alla sua salute a lungo termine, alla sua vitalità e alla sua longevità.
Oltre al fattore nutrizionale legato strettamente ad età, razza, fisiologia e stile di vita, dobbiamo anche tenere conto dell’obesità, ossia il più importante disturbo nutrizionale nei cani e nei gatti. Recenti studi infatti, ci suggeriscono che circa il 50% dei cani e dei gatti che si sono stati portati nelle cliniche veterinarie è in sovrappeso. Si ritiene che l’incidenza dell’obesità sia aumentata soprattutto poiché uno stile di vita sedentario, per molti cani è diventato la norma, piuttosto che l’eccezione. Inoltre l’apporto di cibi molto gustosi ed energetici contribuisce ad aumentare lo squilibrio energetico che porta lentamente all’obesità.
A CHI E’ RIVOLTA?
La nostra consulenza è rivolta a tutti i nostri soci e ai loro familiari, proprietari di cani o gatti senza particolari problemi di salute e in ogni fase della loro vita.
COME FUNZIONA LA CONSULENZA?
Le consulenze sono svolte presso il domicilio del nostro socio oppure presso il nostro centro cinofilo. Dopo un questionario conoscitivo sulle abitudini alimentari del cane e del suo stile di vita, tramite dei rigorosi calcoli scientifici sarà possibile conoscere la corretta quantità di cibo da fornire al vostro cane.
Insieme al proprietario decideremo il tipo di alimentazione da seguire (commerciale, BARF o casalinga) in modo da calcolare correttamente i dosaggi e la formulazione dei vari pasti.
E’ importante infatti che il proprietario comprenda come, anche attraverso l’alimentazione, egli possa contribuire alla salute del proprio animale. Risulta dunque evidente la necessità di poter fornire al proprietario di un cane o di un gatto, chiare indicazioni sull’alimentazione del proprio animale ricorrendo, in funzione delle esigenze, ad una dieta correttamente formulata.
COSA COMPRENDE LA CONSULENZA?
• Calcolare i reali fabbisogni energetici e proteici del cane e del gatto in funzione delle caratteristiche del soggetto;
• Osservazione dello stato nutrizionale del cane (Body Condition Score) e del suo stato muscolare (Muscle Condition Score);
• Imparare a leggere correttamente e valutare le tabelle nutrizionali degli alimenti commerciali (da banco, premium e superpremium);
• Formare e informare i proprietari sulla corretta alimentazione del cane e del gatto.
• Scegliere insieme al proprietario l’alimentazione adeguata con preparazione del piano di razionamento;
**********
NB: La consulenza può essere richiesta solamente dai nostri associati. La consulenza, inoltre, non sostituisce la visita di un medico veterinario nel caso in cui l’animale presenti patologie di varia natura. Si invitano pertanto i proprietari di animali con patologie varie di rivolgersi al proprio veterinario per una visita accurata.